[Tech] Strettamente HW e rete

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mar 8 Lug 2003 01:05:53 CEST

Il 22.20 07/07/03 +0200, Leonardo Boselli ha scritto:
 >Un aprima idera èra di utilizzare un ponte radio specifico, andando
 >all'economico avevo pensato a due soluzioni:
 > la prima di procurarsi due AP WiFi collegati non con la antennina
 >omnidirezionale ma con una antenna esterna ben direttiva (diciamo 30 dBi
 >) in modo da colalgare le due reti, la seconda ancora più economica era
 >lato "retona"mettere una macchina [di recupero] come GW con una scheda e
 >sw AP.
 >Che ve ne pare ? ci sono esperienze del genere ? che soluzione economica
 >suggerireste ?
Il problema e' la distanza: una wifi normale non credo proprio ce la faccia.
Sicuramente ci vogliono 2 ap ben carrozzati di antenne.
E poi una vpn in mezzo

Senno' prova un ponte ottico. :-)
Credo che con ponti radio non-wifi ci siano parecchie beghe burocratiche

Ciao
IS

Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it