[Tech] virtualhost by ip

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 15 Lug 2003 18:45:04 CEST

Ho già su una macchina diversi host virtual by-name, ossia che
rispondono a tutti gli ip di una macchina, ma in base al nome con cui
vengono chiamati.
Me ne servono due adesso che abbiano le seguenti caratteristiche:
il primo che  se è chiamato con http://1.2.3.4 (esattop ... con l'indirizzo
numerico, e non con un nume !) mi dia la sua pagina e questo solo su
una porta (che fra l'altro è virtuale pure quella visto che è su eth0:1 )
Il secondo è più tosto: tanto per cominciare è https e non http, inoltre
oltre che a accettare chiamate solo con l'indirizzo numerico dovrebbe
lavorare non come user www-data ma come user gateway.
La prima cosa che mi è venuta in mente è di mettere un secondo
apache ssl che ascolta solo su una porta anziché * , e quindi gli posso
dare un User diverso (fra l'altro non capisco come sia possibile mettere
uno statement User dentro un virtual ...  In teoria non sarebbe possibile,
o c'è un modo ?)
Ma c'è un modo più "pulito" che avere due apache in memoria ?--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333
http://www.dicea.unifi.it/~leo