[Tech] Re: kernel 2.6.0-test

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 17 Lug 2003 21:00:18 CEST

On Thu, 17 Jul 2003 11:24:13 +0200, Franco Vite <franco@firenze.linux.it>
wrote:

[...]
>  io l'ho su da due giorni, e ho avuto solo vantaggi (che sia
>  l'ottimizzazione per la mia cpu, o il "preemtible kernel", o che
>  altro).  tutto é piú veloce, ad iniziare da X.

Per questo basta usare un kernel 2.4.x con le patch per i thread NTPL (i
posix thread nativi per Linux, finalmente... sono questi il grosso
vantaggio).

[...]
>  no, dei vantaggi ci sono cmq.
>  i kernel che installi con le distribuzioni sono fatti con piú moduli
>  (driver) possibile, per poter far girare anche l'hardware piú
>  esoterico.
>  sono, quindi, dei kernel molto grossi e pieni di roba che a te non
>  interessa.
>
>  se te lo ricompili, fai un kernel su misura della tua macchina, molto
>  piú "pulito" e leggero.

Questa, tieni conto, che e' una vecchia argomentazione dei *detrattori* di
Linux, per cui dovresti per forza ricompilare il kernel per ottimizzarlo.

In realta' non e' tanto vero, in quanto i moduli che non usi non occupano
memoria, e carichi (automaticamente, tra l'altro) solo i moduli che ti
servono. Non ci sono reali differenze tra un kernel che non ha i moduli che
non usi ed uno che li ha (se non che nel momento che poi ti servono, devi
ricompilare tutto...).

L'unico vantaggio e' su sistemi server, dove tu puoi compilare un kernel
*totalmente senza* moduli per evitare che, eventualmente, un trojan o una
backdoor carichino un modulo che non ti e' gradito. Questo lo puoi evitare
compilando un kernel dedicato solo al tuo hardware, e *disabilitando del
tutto* il caricamento dei moduli (questo probabilmente da' pure qualche
vantaggio in termini di performance, ma non credo che si parli di aumenti di
prestazioni incredibili... per fortuna queste cose in Linux sono gestite
MOLTO bene).