[Tech] apt vs up2date

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 17 Lug 2003 17:00:39 CEST

[Il 17/07/2003, alle 15:16] => Marco Ermini scrive:

> On Thu, 17 Jul 2003 11:57:15 +0200, Franco Vite <franco@firenze.linux.it>
> wrote:
>
> [...]
>
> Si, certo, IMHO, per come e' strutturato, la tecnologia che usa, e per come
> risolve le dipendenze. Oltretutto, e' basato su RPM, che e' uno strumento
> molto affidabile ed ormai estremamente testato.

 e qui la discussione entra nel meraviglioso modo delle "guerre di
 religione" (dove, ovviamente, emacs é di molto superiore a vi... :), e
 quindi si fa oziosa.

> [...]
> essenziali (tipo vulnerabilita' scoperte ecc.). Pero' non e' sufficiente per
> chi vuole software "diverso" o "on the edge". Questo e' logico. Per esempio,
> non esiste postfix 2, o non esiste un apache piu' nuovo di 2.0.40 (mi pare),
> perche' aggiornare a release piu' nuove romperebbe la compatibilita' dei
> software installati dai clienti commerciali di RedHat. Quindi, la RH fa
> bugfixing pure su software vecchio, ma non ti mette l'apache 2.0.46, perche'
> i moduli del 2.0.46 non sono compatibili con quelli del 2.0.40.

 cose facilmente ottenibili con debian, visto che:

 - ha un sistema di aggiornamento di sicurezza che, ovunque ne abbia
   sentito parlare, viene considerato il migliore del campo
   (http://www.debian.org/security/);

 - permette di avere una distribuzione stabile e rocciosa ma anche una
   aggiornatissima con tutte le ultime uscite, sia lato desktop che lato
   server. e pure una di mezzo!
   il tutto senza dover uscire dall'"ufficialitá" della distribuzione.

> E' per questo che sono nati e si stanno moltiplicando repository
> alternativi, che pero' debbono essere per forza fatti con apt e non con
> up2date, perche' up2date e' una tecnologia proprietaria (almeno credo).

 quindi apt é superiore a up2date, mi par di capire.

 :-)

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni