[Tech] gateway

giovambattista vieri g.vieri@fastwebnet.it
Ven 18 Lug 2003 09:06:40 CEST

On Thursday 17 July 2003 17:33, Leonardo Boselli wrote:

> Ti spiego il problema: nella sottorete le macchine sono inserite in
> più gruppi e ci sono 2 router, che si bilkanciano il carico in maniera
> rustica, ossia il dhcp assegna a metà macchine un gateway e
> all'altra metà l'altro.
ok... veramente rustico.
> Tutto questo nadrebbe bene se mi potessi fidare che noin hanno
> fatto casini, per cui sapendo quale è l'IP so anche quale è il server
> che glielo ha assegnato e con quali parametri.
> Ma cosa succede se uno ha messo in maniera più o meno
> selvaggia gli indirizzi a mano ?
eheheheeh
> (mi dirai: se ha fatto di testa sua ben gli sta che il sistema non
> funzioni ... ma volevo evitare questo !)
temo tu non possa farlo da remoto ma, da locale si.
visto ti paice java:
fai un application scaricabile via web, magari con java web start...
che:
1) riconosca os usato
2) in funzione di os chiami tracert o traceroute...
3) finalmente ti posti il risultato.

Questa applicazione a mio avviso la potresti mettere nello startup del sistema
o della rete.

Cosi avresti la situazione carico/gw in real time...

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

P.S.
perl/python/C vanno bene uguale solo che java ha anche jwebstart che per una
cosa del genere potrebbe essere una ficata!
Ri-ciao