[Tech] mysql problemi di accesso

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Mar 22 Lug 2003 02:41:39 CEST

Il 15:44, luned́ 21 luglio 2003, fabio nigi ha scritto:

> ma lui la password ce l ha solo  che io non l ho mai messa, ho solo
> installato il pacchetto da apt :-((

Sei sicuro di non aver per sbaglio impostato una password, la prima volta che
zuzzicai con MY ci tirai 2 testate, perche' non mi ero accorto di aver
impostato un pswd.

La prima volta fai cosi:

mysqladmin -u root password 'new-password'

La prima 'password' e' un comando e non la richiesta di immettere la vecchia
pswd.

Per cambiarla:
mysqladmin -u root password 'new-password' -p

Puoi anche mettere -ptutto_attaccato_password, cosi' non ti appare il prompt.

Se te la sei dimenticata

#su mysql
su MDK  MY gira come utente mysql, credo sia di default se non hai in etc
my.cnf

$mysqld --skip-grant-tables
Come si intuisce non legge la tabella dei permessi e quindi non ti servira'
l'opzione -p per cambiare la password per mysqladmin:
Anche da utente normale dai il 'mysqladmin -u root password password_fresca'

E per tirare giu' MY dagli 'mysqladmin shutdown' senza le opzioni -u -p

E poi ti impari un minimo di SQL per baloccarti con il client 'mysql'

> Fabio

Ciao

Mattia

--