[Tech] pingare il mac

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Dom 27 Lug 2003 09:47:33 CEST

Il 27 Jul 2003 alle 3:15, Marco Ermini immise in rete:

> No ovviamente. Ping e MAC address non c'entrano un tubo, trovandosi a
> due layer OSI diversi. Come non c'entra nulla il protocollo della tua
> rete, che sia ipv4 o ipv6 o ipx o decnet :-)
c'entra nel senso che se la macchina usa IPV6 c'è un indirizzo che è
collegato al mac !
> man arp
> man rarp
il primo mi consente di sapere che nac corrisponde a un ip, il secondo
di assegnare un ip a un mac.
il mio problema è:
mi trovo una macchina nella mia rete, conosco il MAC e l'utente mi dice
che non gli funziona nulla. si solito si tratta di portatili che per qualche
motivo non usano il dhcp (vedasi che vengano dal dipartimento vicino
dove il servizio non è attivo). Avere un comando del gnere mi consente
di sapere se per caso tale macchina ha un ip di una altra sottorete.
il suggerimento di ieri di usare nmap non funziona in quanto o gli chedo
di cercare su centinaia di migliaia di numeri, e non mi passa più (e
neanche alla rete) o non trovo chi magari ha una macchina con
62.73.122.12 ....
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333