[Tech] macchine lontane (e vpn ?)

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 17 Giu 2003 19:05:44 CEST

Dovrò installare un gruppetto di macchine in una locale remoto.
Il "gruppo"attualmente è diviso su due blocchi privati /24 con i server
impostati con una sottorete /23 per cui liv edono entrambe. Il tutto
9circa 40 macchine) collegate tramite switch stupidi.
Adesso una parte di queste macchine dovranno "migrare" in una
differente sede.
Per collegarle non ho possibilità di collegamento diretto.
l'unica cosa che posso fare è di mettere due macchine nelle due sedi,
ciascuna copn una porta verso internet (con ip pubblici) e una verso le
macchine del gruppo (con ip privati).
 1. per fare vedere tra di loro le macchine con ip privati dovrei quindi
attivare un tunnel usando un unico canale ( ip over ip ?)
 2. è possibile che mi venga chiesto di fare, come adesso, passare i
broadcast come fossero su una unica rete (le due machhine "gateway"
hanno comunque un collegamento MOLTO veloce) .
Ossia le due macchine non debbono apparirte come router ma come
switch.
a livello di proxy arp si può fare, ma come fare per tunelizzare ??
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333