[Tech] forward automatico con postfix

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 20 Giu 2003 21:49:12 CEST

On Fri, 20 Jun 2003 12:47:21 +0200, Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it>
wrote:

> alias ?!?
> Ma gli alias servono a redirigere su user2 la posta RICEVUTA da user1, o
> no ?

Esatto

> Io voglio tutt'altro:
> user1 manda una mail a george.w.bush@whitehouse.gov, tramite una
> richiesta smtp rivolta a postfix; io vorrei che una copia di questa
> mail, oltrechè a george.w.bush@whitehouse.gov, venisse inviata anche a
> spamcatcher@localdomain.home.
>
> Come risolvo questo con gli alias ?!?

Non puoi con gli alias, perche' come hai intuito, gli alias funzionano solo
a livello di delivery locale, ma se postfix fa anche da relay verso
l'esterno gli alias non hanno alcuna influenza.

Devi piuttosto smanettare nel file master.cf e fare in modo di mandare in
pipe tutti i messaggi che passano dall'smtp client, oltre al demone smtp di
postfix, anche in deliver ad una casella di posta(cioe' duplicare la pipe su
due canali). Mi sa che ci devi lavorare un po'(suggerimento: man tee, e ci
devono essere, mi pare, degli how-to su come far filtrare tutta la posta di
postfix da procmail o da spamassassin, che potrebbero indicare come
smanettare nel master.cf).

Scusa se non ho risposto prima.