[Tech] Suggerimenti per Mandrake Linux 9.2

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 24 Giu 2003 11:07:30 CEST

Caro Luca,

le scrivo in relazione alla sua mail al flug (Florence Linux User Group),
anche se in realtà i suggerimenti che le do derivano più che altro dalla
mia esperienza come system manager al dipartimento di matematica
applicata.

Negli ultimi dieci anni molti colleghi matematici e fisici sono passati a
linux, e nessuno ha fatto la mossa inversa. Ovviamente si tratta di
persone la cui attività è molto orientata a linux, quindi il passaggio è
stato relativamente facile. Dopo aver provato varie distribuzioni mi sono
orientato a mandrake per la sua facilità d'uso, così che potevo
tranquillamente consigliarlo ai colleghi (e se un matematico riesce ad
istallare linux vuol dire che è veramente facile!!)

Dalla mia esperienza suggerirei di prevedere, magari come cd aggiuntivo,
una serie di pacchetti "scientifici" (magari qualcuno è già aggiunto, non
ho controllato) o di ausilio :

- la distribuzione completa dei pacchetti TEX (CTAN) già istallati nelle
directory opportune. Non è difficile istallarli, ma tocca spiegare come
fare, dove trovarli, ecc. mentre un rpm lo sanno fare tutti

- configurare di default dvips per usare i font truetype

- il pacchetto Template Toolkit, che è parecchio comodo come sistema di
macro generico, sia per fare pagine web in alternativa a php (usando
magari il modulo Apache::Template) che anche per processare file di testo
(e in particolare file tex)

- implementare il pacchetto perl-pdl con anche la parte grafica (anche se
credo che pgplot abbia una licenza incompatibile con la gpl, ma almeno la
parte mesa potrebbe essere pacchettizzata)

- aggiungere Kile, texmacs, nedit (ultima versione)

- aggiungere yacas, scilab, e altri pacchetti scientifici

- aggiungere in generale pacchetti perl, oppure un "distillato" del CTAN
che, per chi non ha un collegamento veloce a volte comporta un notevole
tempo di collegamento, e, pur essendo abbastanza automatizzato, non è
certo al livello dell'rpm come facilità d'uso

resto a disposizione per discutere dell'argomento.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728