[Tech] Problemi nel link di un programma C++

Stefano stefano@gse-empoli.it
Mar 4 Mar 2003 18:05:14 CET

Salve a tutti,

    per la prima volta mi cimento nella compilazione di un programma C++
sotto Linux. Ho preso un esempio banale.
Nel caso seguente l'operazione di link va a buon fine, regolarmente:

main()
{
     TPorta pCOM = TPorta("");
}

Se invece l'oggetto viene instanziato come variabile dinamica il link
genera degli errori che non riesco a spiegare

main()
{
    // CREA LA PORTA
    TPorta *pCOM = new TPorta("");

    // DISTRUGGE LA PORTA
    delete pCOM;
}

[root@linux TPortaLinux]# make
g++    -c -o TPorta.o TPorta.cpp
gcc  -o TPorta TPorta.o
TPorta.o: In function `main':
TPorta.o(.text+0x4a): undefined reference to `operator new(unsigned)'
TPorta.o(.text+0x7a): undefined reference to `operator delete(void*)'
TPorta.o(.text+0xa2): undefined reference to `operator delete(void*)'
TPorta.o(.eh_frame+0x11): undefined reference to `__gxx_personality_v0'
collect2: ld returned 1 exit status
make: *** [TPorta] Error 1

Probabilmente e' una cavolata ma non essendo esperto di programmazione
sotto Linux mi sfugge.

Qualche buon anima mi sa dare delucidazioni in merito ?

Saluti
Stefano