[Tech] frontespizi con latex

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 9 Mar 2003 09:42:18 CET

On Sat, 8 Mar 2003, Valerio Montagnani wrote:

> Come si possono creare i frontespizi con latex.
> Ho provato con fancyhdr, ma non ottengo il risultato voluto.
>
> Esiste qualche altro pacchetto o devo fare una pagina a manina?

ma cosa vuoi fare esattamente? la prima pagina di un tuo libro, una tesi o
che?

quello che ti serve (nello spirito latex) è in genere lo stile
appropriato, per esempio

\documentclass[physics]{thesis}
\author{Valerio Montagnani}
\title{La teoria del tutto}
\supervisor{Franco Bagnoli}
\session{3/6/2003}
\dedication{Ai miei amici del FLUG}
\coverimage{pornosex.jpg}
\begin{document}
\maketitle
\include{intro}
\end{document}

il comando maketitle si occupa di creare la pagina, usando qualsiasi
metodo si vuole:

\renewcommand{\maketitle}{
	\ensureoddpage  %non so se esiste
	\begin{picture}(10,10)
	\put(3,3){\HUGE \thetitle}
	\end{picture}
}

Ovviamente quello che si fa in pratica è di prendere uno stile appropriato
che sia simile a quello che si vuol fare e modificarlo. Inoltre, se si
vuole che lo stesso sorgente produca per esempio sia html (usando
latex2html} che postscript conviene inserire le necessarie dichiarazioni

\renewcommand{\maketitle}{
  \latexonly{
    \ensureoddpage  %non so se esiste
    \begin{picture}(10,10)
    \put(3,3){\HUGE \thetitle}
    \end{picture}
  }
  \htmlonly{
    \begin{rawhtml}
    <H1> \thetitle </H1>
    \end{rawhtml}
  }
}

ma chiaramente tutto questo ha un senso se si pensa di fare più di un
documento con lo stesso stile, altrimenti tanto vale fare il tutto a mano.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728