[Tech] Compattatore

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 11 Mar 2003 13:16:19 CET

On Tue, 11 Mar 2003, Daniele Masini wrote:

> Esiste un compattatore per linux che permette di salvare il file compresso
> su più dischetti (multiple spanning) tipo winzip ?

dipende anche da cosa vuoi fare. Se vuoi archiviare un grosso file su più
floppy o zip, usa (magari dopo averlo compresso) tar -M come ha detto
vanni. Tar legge ogni pezzo come un archivio a sé, quindi se anche un
floppy si sciupa non perdi tutto.

D'altra parte, se vuoi fare backup di molti file, e vuoi anche
comprimerli, fare un grosso tar, zipparlo e poi splittarlo su vari floppy
fa si che se ne perdi uno perdi tutto.

Credo che la cosa più saggia da fare sia usare afio,
praticamente prima li zippa con gzip e poi li mette su file usando tar -M.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728