[Tech] Notebook Vaio, BIOS e aggiornamento RAM

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 14 Mar 2003 08:45:45 CET

On Thu, 13 Mar 2003, Roberto Modolo wrote:

> Ho un Vaio fx804 con 256 MB di RAM, e vorrei metterne altri 512, solo che il
> servizio clienti Sony mi ha detto che il BIOS non ne legge più di 512, e non
> si può aggiornare.
> Posto che trovo scandaloso che un portatile di 6 mesi non possa supportare più
> di 512MB di ram, qualcuno sa se con Linux si può bypassare questo limite?
> (sarei piuttosto felice di usare 765MB ram solo con la mia cara Debian ;-P)

Se non li legge il bios puoi sempre forzare linux a vedere quelli che vuoi con
l'opzione append="mem=1G"
Ovviamente questo non ti garantisce che il chipset o la scheda madre possano
indirizzare 1Gbytes
Ciao
CArlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
L'abnegazione e' cio' che ci permette di sacrificare gli altri
senza alcuno sforzo.     (G.B.Shaw)