[Tech] NAT assegnato

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 17 Mar 2003 15:40:59 CET

Situazione: ho una macchina con 17 indirizzi ...
non scherzo: ho una macchina con 2 schede di rete, eth0 con
indirizzo a.b.c.224 eth1 con indirizzo 172.16.0.1
gli indirizzio da a.b.c.225 a a.b.c239 sono "a disposizione"
vorrei utilizzare il NAT assegnando a macchine sulla sottorete lato
eth1 indirizzi pubblici, a ogni macchina un distinto indirizzo.
in modo che si sappuia da quale macchina viene.
Problema: quale è il comando per "assegnare" a un indirizzo
interno uno esterno ? (la cosa viene fatta da uno script invoicato
manualmente , l'utente interno si autentifica sul gateway e lancia
un comando, questo comando che accetta come parametro un
numero assegna a quell'indirizzo interno un determinato indirizzo
esterno) Qualunque altro indirizzo privato non deve passare dal
gateway.

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico