[Tech] lvm e raid

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 17 Mar 2003 18:57:44 CET

Leonardo Giacomelli <leonardo@firenze.linux.it> wrote:
> Salute a tutti,
>
> avrei intenzione di convertire un server Sun a Linux, ma ho qualche
> dubbio che non sono riuscito a chiarirmi:
> la macchina in questione fa da file server, ed ha 2 array StorEdge
> D1000 con un totale di 24 dischi scsi (216 Gb).. attualmente sono
> configurati in raid 5 via software (DiskSuite); mettendoci Linux
> in sostituzione a Solaris, ho pensato di usare LVM per gestire il
> tutto, ma non ho ancora capito se supporta il raid 5.
> DiskSuite lo conosco bene, ma con LVM non ho mai lavorato.. si
> puo` fare una cosa del genere?

*in teoria* LVM e' "al di sopra" della configurazione "fisica" dei tuoi hard
disk, quindi dovrebbe funzionare con qualsiasi sistema di RAID. Prendilo cum
grano salis, personalmente non l'ho mai usato con RAID 5.

Io ti consiglierei di partire dalla mailing list di lvm:

http://www.sistina.com/products_lvm_mailing%20list.htm

Io ho trovato, utilizzando la ricerca, questo riferimento:

http://lists.sistina.com/pipermail/linux-lvm/2002-October/012502.html

HTH

ciao

---