[Tech] Antivirus su Linux e Sendmail

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Mar 2003 12:21:46 CET

Artini Alessio <AArtini@comune.pontassieve.fi.it> wrote:
> La scelta di utilizzare sendmail non è dovuta
> alla mia volontà, ma dal fatto che il consulente
> a cui ci siamo affidati aveva già installato e
> configurato sendmmail.
> Inoltre mi avrebbero consigliato di utilizzare
> InterscanWall di Trend-Micro (anche se è a pagamento),
> comunque non sono certo che mi permetta di fare le
> cose di cui ho bisogno...

Per la mia esperienza, RAV e' superiore e' piu' flessibile. Anche su Windows
(un'ottima piattaforma per il test sui virus ;-), anche se l'interfaccia
Windows sembra un po' spartana, appare piu' aggiornato, dal punto di vista del
database dei virus, di Kaspersky e FProt (antivirus piu' noti di RAV), ed e'
assolutamente paragonabile al Norton. Non so se il prodotto che ti hanno
consigliato e' altrettanto valido.

RAV ha incorporate delle feature di anti-spam, puoi configurare delle RBL e
dei filtri per regexp (anche se presumibilmente vorrai farlo da sendmail) o se
preferisci puoi semplicemente utilizzare spamassassin o qualsiasi altro
comando.

Nota che non e' pubblicita' gratuita, ma visto quello che hai chiesto mi
pareva proprio che RAV rispondesse *esattamente* alle tue esigenze visto che
e'... esattamente quello che fa: antivirus e antispam, e si aggiorna
automaticamente via HTTP attraverso un mirror a tua scelta. Inoltre il
supporto, se ne avessi bisogno, e' molto efficiente, e spesso rispondono
direttamente i programmatori (RAV e' un prodotto rumeno). E' utilizzato anche
sul server del GUFI (Gruppo Utenti FreeBSD Italiani) tramite una licenza che
RAV ha gentilmente donato...

ciao

---