[Tech] SNATsemistatico

Nicola Mersi (Uff. CED) ced@comune.signa.fi.it
Mer 19 Mar 2003 09:59:12 CET

Salve Leonardo Boselli,

mercoledì 19 marzo 2003, 09.04.50, hai scritto:

LB> ok su questo ... ma chiedo anche agli altri:
LB>  quando attivo ppp da una seriale non debbo fare questo ....
LB> ci credo, ma la domanda era un'altra: io ho fatto quello come
LB> esempio per dire che il NAT deve essere completo e bidirezionale.
LB> ossia che la chiamata potrebbe venire non soo dalla 3306 ma
LB> anche dalla 19856 19 22 3456 56001 e così via ... e lo stesso la
LB> macchina all'interno potrebbe volere accedere a QAULUNQUE
LB> macchina allésterno su QUALUNQUE porta e dovrebbe aspparire
LB> all'esterno con l'indirizzo che gli ho assegnato.
> [...]

Ok, allora dovrebbe funzionare cosi': si divide il problema in due
(connessioni da dentro verso fuori e da fuori verso dentro)
iptables -t nat -A  PREROUTING  -d a.b.c.236 -j DNAT --to 10.10.5.7
(non ho mai verificato pero' come si comporta senza specificare le
porte ma secondo la documentazione dovrebbe andare bene)

e per fare la stessa cosa da dentro verso fuori

iptables -t nat -A POSTROUTING -o indirizzo_interno -j SNAT --to
a.b.c.236

Per il ppp non ti posso aiutare mi spiace, non so se si possono
attivare indirizzi virtuali su ppp (point-to-point-protocol).

Sperando di essere stato di aiuto, Nicola Mersi

--
Cordiali Saluti,
 Nicola Mersi (Uff. CED)                            mailto:ced@comune.signa.fi.it

Ufficio Ced