[Tech] Spurious 8259A interrupt: IRQ7

jo josto@coguaro.org
Gio 20 Mar 2003 10:51:38 CET

un pc usato sul quale sto installando debian, mi da il messaggio

Spurious 8259A interrupt: IRQ7

dopo un tot che e' accesa. Pensavo di aver risolto spostando la scheda
di rete da uno slot, dove aveva smesso di funzionare, ad un altro. Gia'
mi pare strano che uno slot prima vada e poi no, ma cmq...

ora la macchina e' ripartita bene, la rete la vedo, ma il messaggio
ricompare. Ho trovato diverse cose in rete, che grossomodo fanno tutte
riferimento a 'problemi hardware'... ma non ho mica capito bene, pero'.

al bios vedo che l'irq 7 e' assegnato alla parallela, e si puo' settare
anche 5.

su http://www.uwsg.iu.edu/hypermail/linux/kernel/0301.2/1065.html s'e'
un thread interessante, dal quale concludo che

a) compare per diversi motivi e diverse architetture
b) posso fregarmene che tutto funziona
c) posso disattivarlo commentando una riga non ho capito dove
d) posso fare prove su prove per capire cosa dei miei hw lo causa

l'ultimo messaggio del thread dice:

A glitch on any interrupt line, will cause IRQ7 to trigger on the 8259A.
  It is a documented 'feature' and is not really useful, but software
has to handle it gracefully.

pare che non sia molto importante...

confesso che tecnicamente mica ho capito molto... chi e' 8259A?

nn so bene che fare.

josto.