[Tech] Kill -p

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 21 Mar 2003 21:15:31 CET

On Fri, 21 Mar 2003 01:48:03 +0100
Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:

> La manpage originale di kill dice:
>
> Albert Cahalan <albert@users.sf.net> wrote kill in 1999 to
> replace a  bsdutils  one  that  was not standards compliant.
> The util-linux one might also work correctly.
>
> mentre la manpage tradotta si riferisce al comando di BSD 4.4 ed e'
> stata scritta nel 1994.
>
> Mai fidarsi delle manpage italiane obsolete! ;)

miiiiii
anche io con le pagine in italiano ho il p!!

OPZIONI
       pid ...
              Specifica la lista dei processi a cui kill dovrebbe inviare seg-
              nali.  Ogni pid puo' essere una delle seguenti quattro cose.  Un
              nome  di  processo nel qual caso il segnale sarà inviato ai pro-
              cessi con quel nome.

              n dove n è maggiore di 0. Il segnale verrà inviato  ai  processi
              con  pid n.  -1 nel qual caso il segnale verrà inviato a tutti i
              processi  da  MAX_INT  a  2,  secondo  i  permessi  riconosciuti
              all'utente  che usa la funzione.  -n dove n è maggiore di 1, nel
              qual caso il segnale verrà inviato ai  processi  del  gruppo  di
              processi  n.   Se si passa un argomento negativo il segnale deve
              essere precisato per primo, altrimenti sarà interpretato come il
              segnale da inviare.

       -s     Specifica il segnale da inviare.  Il segnale può essere indicato
              con un nome o con un numero di segnale.

       -p     Specifica che kill deve solo stampare l'identificativo (pid) del
              processo designato, e non deve inviargli segnali.

       -l     Stampa  un  elenco  dei  nomi  di  segnali.   Essi si trovano in
 Manual page kill(1) line 21

heheeheheheh

Fabio