[Tech] XFree86 e le variabili d'ambiente

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Gio 27 Mar 2003 09:41:13 CET

Ciao a tutti

Alla cena parlando con Alessio gli chiesi perche' il nuovo Gnome che
avevo scaricato dalla Dropline non era in italiano. Perplesso egli mi
rispose che in realta` il novo Gnome era quasi tutto in italiano.

Rimuginandoci sopra mi sono ricordato che con l'ultimo aggiornamento
la Dropline oltre a Gnome mi ha aggiornato anche XFree86 alla versione
4.3.0. Dopo vari tentativi ho capito che con la nuova versione
se si effettua il login grafico non legge il file ~/.profile. Lo
legge solo se si entra in x con `startx' ovvero con login testuale.

Quindi ho ovviato al problema copiando tutte le variabili d'ambiente
da ~/.profile a ~/.xsession e tutto e` tornato a posto e Gnome e`
in italiano come diceva Alessio.

La mia domanda e`: Questo cambiamento di strategia e` una cosa ponderata
e voluta o e` semplicemente un bel bacherozzo.
Io penso piu` alla seconda eventualita` perche' di questo cambiamento
non ho trovato traccia nella documentazione.

Salutammo
--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996