[Tech] programma per votazioni

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 27 Mar 2003 20:06:24 CET

On 27 Mar 2003, at 19:53, Christian Surchi wrote:
> un tally ad esempio, mi pare si chiami cosi' e non so come si chiama in
> italiano, una specie di codice che ricevi quando voti.
> Solo chi vota conosce il proprio codice e tu alla fine del voto puoi
> pubblicare l'associazione tra codici e voto, cosi' ognuno controlla se
> il proprio voto e' stato calcolato correttamente e nessuno sa a chi
> appartengono i codici.
ossia tu faresti così:
nel database dei voti ci sono due campi per record, uno col voto e
uno con un codice casuale che viene inviato via e-mail al votante.
alla fine della votazione come scrutinio pubblico vengono pubblicate
due liste, una con i votanti e un'altra con due colonne, codice e
voto. Così ciascuno controlla il proprio voto ma non sa a chi
appartengono gli altri.
> perche' rispondi solo a me?
perché il serverone ha fatto i capricci e ha ha fatto vedere in ritardo
il messaggio !

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico