[Tech] dialin server

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 28 Mar 2003 16:25:59 CET

ciao a tutti,
come pazzia della settimana sto cercando di tirare su un mini bbs
singola per divertirmi e per farmi grosso con gli amici ...;-))

sorge un problemino..
dopo una recerchina su google trovvo il dialin howto, lo seguo passo per
passo, dopo aver installato nella mia debianina il pacchetto mgetty,
infili in inittab
S2:2345:respawn:/sbin/mgetty ttyS1 -D /dev/ttyS1

do i permessi a pppd
chmod u+s /usr/sbin/pppd
dopodiché per tirare su il servizio di pap

dice la guida di inserire di creare l' utente ppp
fatto..
e poi di inserire all' inserire all' interno di /etc/ppp/options.server
require-pap
refuse-chap

ma questo file non esiste..
dove viene messo nella debian?ho ha un nome corrispettivo oppure me lo
devo fare?
 poi nel seguito dice:
------------
It is not difficult to configure your PPP server to use PAP.  To the
`/etc/ppp/options.server' file above, simply add the following entry:

          require-pap
          refuse-chap

   With this configuration, pppd will check client login names and
passwords against the file ppp/pap-secrets.  The client will be granted
access only if it matches an entry in `/etc/ppp/pap-secrets'.  Example:

          #user         server       secret          addrs
          jdoe             *         password          *

   If the "server" and "addrs" fields are filled in, then the client
will only be granted access if the login name and password are sent
from the designated server and IP address/fully qualified domain name
------------

cioé devo creare gli utenti a mano all' interno di ppp/pap-secrets?

a cosa serve l' utente che ho creato prima?
non mi posso appoggiare agli utenti del mio sistema?
cosa succede dopo che si sono loggati?
come posso passargli una shell?
ma a questo punto vedono tutti i computer della mia rete interna?
come posso dire a quali servizi e cartelle possono accedere perché se
non sono gestiti come utenti normali i permessi vanno a farsi fottere e
usano quelli di pppd?

please help
grazie Fabio