[Tech] mail sulla rete locale

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Lun 31 Mar 2003 18:20:37 CEST

Ciao a tutti.
Ho appena installato due box (redhat 8.0) in rete locale, e
inspiegabilmente sendmail non riesce a inviare una mail dall'una all'altra.
I due IP sono 192.168.100.202 e 192.168.100.204.

Guardiamo la prima box (192.168.100.202):

in hosts c'è:
[...]
192.168.100.204 phoedor
[...]

E infatti  "ping phoedor" funziona perfettamente.

Ma se mando una mail a root@phoedor il risultato è
550.5.1 <root@phoedor>... Host unknown

Premetto che ho una connessione esterna DSL, e riesco tranquillamente a
inviare mail all'esterno, come pure tra i diversi utenti della stessa
macchina, ma all'altra box no.
Insomma, sembrerebbe che , per risolvere l'IP del destinatario ,
sendmail acceda al DNS (che ho impostato su un server esterno) prima che
al file hosts.

in resolv.conf c'è:
nameserver 195.110.128.1

in host.conf c'è:
order hosts,bind

Mi sembra di perdermi in un bicchiere di acqua :-((
Dov'è che sbaglio ?!?

Grazie a tutti.
Aldo