[Tech] Telefoni gprs

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Gio 8 Maggio 2003 07:35:29 CEST

Leandro Noferini wrote:

>Da quel poco che ho capito dovrebbero essere telefoni che permettono di
>collegarsi (in modi per me sconosciuti ancora).

Ahiahi... per fortuna in Rete ci sono diversi docs, almeno per
un'infarinatura generale.
Io ho usato il GPRS fin dai primordi (quando era sperimentalmente
gratis...) con un Motorola T260 e una velocità che all'incirca
assomigliava a quella dei modem a 28.8. Lo trovi ancora nell'usato a
poco prezzo ma non credo ti convenga dal momento che è stato il primo...
Adesso i cell GPRS sono molto più veloci.
Attualmente sono passato al Nokia 6310 e mi son trovato molto
soddisfatto: la velocità mi risulta essere a metà strada tra un 33.6 e
un 56K, tant'è vero che con questo modello ascolto le emittenti
shoutcast in streaming con flusso a 32K senza interruzioni (mentre col
260 dovevo limitarmi a flussi inferiori).

Ti conviene orientarti, secondo me, su modelli che abbiano la porta a
raggi infrarossi (ovviamente se il PC ce l'ha) perchè temo che il
cavetto sia delicato (dopo qualche mese di utilizzo, quello del mio T260
ha dato segni di falsi contatti sul connettore verso il telefono) e
perchè così puoi usarli anche con palmari - e credo sia l'utilizzo più
gratificante :-) come faccio io pure con un Psion Revo.
Il 6310 ha pure il Bluetooth ;-) e questo rende più comodo l'utilizzo...

Quanto alle tariffe, cerca le flat... L'11 maggio scade la "Free GPRS
Internet" di TIM (e non so se la prorogano ancora) free per modo di dire
visto che fa pagare 20€ al mese ma hai traffico illimitato (le tariffe a
kilobyte sono semplicemente inumane...) ma in compenso è stata appena
annunciata quella di Wind con 15€ per mese SOLARE, da adesso e fino al
31 agosto. Anche Omni fa offerte flat ma sono meno convenienti.

Quanto a Linux ti assicuro che va alla grande... sono disponibile a
fornire consigli e configurazioni (anche per il Bluetooth) a chi fosse
interessato. Il tutto mi funziona nel notebook Microdata che mi porto
sempre al lavoro e che col GPRS non impegna le linee telefoniche
dell'azienda (un po' potrei usarle, ma poi alla fine è meglio di no...).

Un consiglio per l'acquisto, ho visto il 6310 a prezzi dai 299€ in su,
mentre nell'usato lo trovi tra i 150 e i 200 euro, a seconda dello stato
di conservazione. Il mio l'ho preso usato a 180€ da Aglietti di via
Reginaldo Giuliani a Firenze, ovviamente ci sono molti modelli che
costano così anche nel nuovo (no IR però) ma mi dà l'idea che tanti
abbiano il GPRS per sfizio, giusto per far chattare i ragazzini o per
mandare velocemente gli MMS, e occorre perlomeno assicurarsi che il kit
di trasferimento dati e il cavetto siano compresi nella confezione.
Un altro modello che potrebbe interessare è l'Accompli 008, adesso a
prezzi piuttosto bassi anche nel nuovo (si vede che non ha avuto molto
successo) ma non ho esperienza a riguardo.

Avrò fatto schiattare d'invidia qualcuno? :-P

Saluti a tutti.

--
Roberto Del Bianco - ICQ UIN: 68931976, Yahoo-ID: delbia55
My Personal Site: http://www.casamia.org