[Tech] Spostamento della root: impossibile fare login [Risolto!]

Francesco Poli Francesco.Poli@arnone.de.unifi.it
Lun 19 Maggio 2003 15:01:30 CEST

On Mon, 19 May 2003 12:52:15 +0200 Francesco Poli wrote:

> Eppure:
>
> $ ls -altrF /etc/passwd
> -rw-r--r--    1 root     root         1837 May 16 18:41 /etc/passwd

Ho risolto!            :-)))))))))))))
Ripeto: ho risolto!    :-)))))))))))))))))))))

In realta` il motivo per cui un utente normale non riusciva a leggere
/etc/passwd (ne' altri file) era che, per farlo, doveva attraversare la
/ e quindi avere il permesso di esecuzione su di essa.
Purtroppo la mia nuova / aveva i seguenti permessi

drwxr-x---    root     root

Con un

# chmod o+rx /

ho ottenuto i permessi

drwxr-xr-x    root     root

e il sistema e` tornato a sorridermi!  ;-)

Il motivo per il quale avevo i permessi sbagliati sulla / e` che avevo
correttamente copiato (con cp -a) tutto il *contenuto* della vecchia
root nella nuova, ma non avevo modificato i permessi della nuova root in
modo da renderli uguali a quelli della vecchia!

Come ho fatto a non pensarci prima?
Comunque sono contento di esserci arrivato!  :)

Grazie a tutti per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato!
;-)

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!