[Tech] .Xsession

jo josto@coguaro.org
Mar 20 Maggio 2003 07:34:58 CEST

On Mon, 19 May 2003 18:40:30 +0200
fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:

> uso fluxbox, e nell .Xsessione rimando il tutto a uno script che mi fa
> partire all' avvio xmms gkrellm sylpheed (ho l abitudine di leggere la
> posta appena accendo il computer) e una console.

anche io :)
ho appena installato openbox, tra poco lo faccio partire e ti dico se fa
sta cosa...

> infilare ogni programma in un desktop e non tutti belli pigiati su
> uno?

...di mettere i programmi nel giusto desk. Mi ricordo che nemmeno
blackbox lo faceva. Avevo chiesto il lista bbox e mi avevano risposto
che se volevo un wm che aprisse i programmi alla partenza con opzioni,
dovevo installare altro, perche' bb non lo faceva ne lo avrebbe fatto.

Ci sono pero' dei tool in giro, che dovrebbero risolvere.

> altrimenti..
> se sta al WM fare queste cose ..uno WM _leggero_ che mi permetta di
> farlo ?

beh, wmaker mi pare lo facesse come vuoi tu. Io mi ci trovavo mooolto
bene, e i temi in giro sono pure carini. Poi mi sono stufato di come si
aprono i menu e dei quadratoni sullo schermo... che essendo la sua
peculiarita', mi hanno indotto a cambiare in blackbox :)

> no GNOME no KDE ;-))

Beh, ho fatto un periodo con kde, ed e' molto completo quanto pesante,
almeno installato da un non esperto come me (poi lo guardo su slack-live
e mi viene da piangere), e lo ho rimosso in favore di gnome. Ora ho
gnome, e devo dire che e' veloce e versatile... e ha il desktop. E'
inutile dire che per il lavoro che faccio e per i compagni di lavoro che
ogni tanto devono usare la mia macchina, avere un desk con icone e tutto
e' molto + performate di console nere e riga di comando... anche se,
dicevo all'inizi9o, oggi ho installato openbox, colto da nostalgia e
voglia di velocita' :)

ciao,