[Tech] dhcpd

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 27 Maggio 2003 14:27:40 CEST

Ciao a tutti.

Ho un problema con il demone dhcpd.
dhcpd.conf ha la seguente configurazione:

default-lease-time 600;
max-lease-time 7200;
subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {
  range 192.168.1.100 192.168.1.101;
}
host Portatile {
  hardware ethernet <id scheda di rete>;
  fixed-address 192.168.1.234;
}

Il demone dhcpcd è presente sul portatile (anche se non so se è in funzione).
rpc.mountd e rpc.nfsd sono al loro posto e rpcinfo -p mi dice che portmap, mountd e nfs (lavora solo su protocollo udp) sono ok sulle loro relative porte.

Ho seguito tutte le istruzioni presenti su Appunti linux e su dhcpd-mini how-to, ma nonostante tutto al portatile non viene attribuito l'ip 192.168.1.234 .
Inoltre anche commentando la parte che fissa l'ip per il portatile, nel tentativo di far attribuire dal server ad esso uno dei due indirizzi (192.168.1.100 oppure 192.168.1.101), l'attribuzione non funziona.

Che cosa mi sono dimenticato di fare?

Grazie per l'attenzione, Valerio