[Tech] condivisione accesso internet

Bale bale.x@tin.it
Sab 1 Nov 2003 18:49:11 CET

Valerio Montagnani wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Ho letto su una rivista vecchiotta (e anche dopo aver letto una serie di link suggeriti da alcuni di voi), che per condividere l'accesso a internet da più calcolatori attraverso un gateway (Linux), fossero sufficienti questa serie di comandi:
>
> route add default gw <indirizzo_del_gateway>
>
> se poi volessimo aggiungere un po' di sicurezza:
>
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
>
> e una serie di regole per iptable (che non vi trascrivo).

> [...]
supponendo che masquerade e forward siano giusti, credo il dns, io ho
impostato il dns fornito dal provider su /etc/resolv.conf del client :
nameserver aaa.bbb.ccc.ddd

immagino esistano soluzioni migliori, ma cosi' mi funziona

comunque se il problema e' questo il ping con l'indirizzo ip dovrebbe
funzionare