[Tech] X xost e mancato accesso

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 5 Nov 2003 12:49:18 CET

ho aggiornato da qualche giorno diverse macchine, sia woody che
sarge che sid ...
e tutte hanno quasi smesso di funzioanre:
ossia:
anche se faccio xhost + o xhost +hostname o che altro
non riesco poi a lanciare dalla macchina hostname il comando
xterm -display hostname:0
ossia: se faccio xgost mi risponde con la lista delle macchine
abiolitate, ovvero dicendo che le ACL sono escluse e quindi tutti
possonop accedere.
solo che:
dipolo:/root$ xterm -display meridiano:0
xterm Xt error: Can't open display: meridiano:0

da notare che se meridiano fa il boot con un altro SO mi si collega
, e quindi il problema non è in xterm.
La cosa stranissima è che 5 macchine tutte assieme (con 3
distribuziooni diverse) hanno cominciatop a dare ilproblema.
anche xterm -display localhost:0 non funziona !
Non è che con le ultime vesioni di debiuan hanno cambiato qualche
parametro e alla reinstallazione mi disabilita l'accesso in rete
(dovrebbe essere così se installi ex nove ... ma per l'upgrede no ...
dove devo armeggiare ?)

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico