[Tech] condivisione accesso internet

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mar 11 Nov 2003 18:09:38 CET

Il martedì, 11 novembre, 2003 at 06:16:37 +0100, Valerio Montagnani Scrisse:
>   On Mon, 3 Nov 2003 12:34:07 +0100
>   Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> wrote:
>
>   Ciao a tutti, vi ringrazio per l'aiuto datomi finora, ma ancora non sono riuscito ad accedere a internet dalla lan.
>   Non penso che sia una cosa così complicata, quindi devo commettere qualche errore.
>
>   Ricapitolando:
>   1. uso RH7.3 sul server, RH-9 sui computer interni alla rete.
>   2. per il momento mi interessa accedere via modem (ppp0)
>
>   C'è un volontario che ha un po' di tempo da buttare in modo da postarmi passo passo, come tirare su un accesso condiviso a internet? Grazie.

> [...]

Ciao Valerio,
non avevo mai messo su una rete fino a questa estate in cui mi si è rotto il
monitor. Avevo trovato utile e molto semplice da seguire questo mini-howto:
http://linux.html.it/articoli/rete_linux1.htm
Praticamente sulla macchina che fà da gateway (A) ed è quella collegata ad
internet, carichi questi moduli:
modprobe ip_tables
modprobe ip_conntrack
modprobe iptable_nat
modprobe ipt_MASQUERADE

e abiliti il forwarding dal kernel
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
con queste semplici regole permetti che i pacchetti da e per internet
vengano trasferiti alla rete interna:

iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.1.0/24 -j MASQUERADE
iptables -A FORWARD -s 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -d 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j DROP

sulle macchine della rete interna dici di usare come gateway l'indirizzo di
rete (interna) la macchina che fà da gateway:
route add default gw 192.168.0.1 (se la macchina A ha quest'indirizzo)

INTERNET<---------->| A 192.168.0.1 |<--------->| rete 192.168.1.0/24|

a me così funge, ma non sono un genio delle reti, altri sanno fare di
meglio.

--
     Ciao Umberto