[Tech] macchina impallata

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Mer 19 Nov 2003 10:14:53 CET

Marco Ermini wrote:

>On Tue, 18 Nov 2003 18:29:53 +0100, Leonardo Giacomelli
><leonardo@firenze.linux.it> wrote:
>
>[...]
>>

>Non sono sicuro che li uccida (tu ne sei certo?),

Beh... diciamo che riempie il log di messaggi "Out of Memory: Killed
process nnnnn (XXXXX)."

>in ogni caso lo swap, con
>i kernel dal 2.4 in poi, è consigliabile che sia il doppio della RAM.

Sì, lo so...
Ma rimango comunque molto stupito, visto che il mio serverino usa (o
dovrebbe usare) piuttosto poco la RAM.
E il mio problema pricipale è:
1) c'è modo per loggare tutti i processi forkati dal sistema, in modo da
sapere che cosa stava girando al momento dell'impallamento ?
2) c'è modo per far sì che il sistema - una volta avvedutosi che sta
accadendo qualcosa di brutto alla RAM, oltre a killare processi - faccia
qualche log dei processi e/o dump della memoria o qualcosa del genere ?
3) c'è modo per far sì che il kernel rimanga vivo anche in caso di
congestione della RAM ?

Grazie ancora
Aldo