[Tech] macchina impallata

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Mer 19 Nov 2003 22:45:16 CET

On Tue, 2003-11-18 at 19:17, Aldo Podavini wrote:
> Beh, in effetti il mio problema è proprio capire quali sono i processi
> che riempiono la ram...
> Il punto è che la macchina normalmente funziona benissimo. Ogni tanto,
> però (e ovviamente sceglie accuratamente i momenti in cui io non sono
> presente e/o attento) si verifica il problema.
> E non so come fare a capire quali sono i processi che stavano impegnando
> la macchina in quel momento, perchè quando me ne accorgo è troppo tardi:
> non risponde più a nulla.
Usa top in background, qualcosa tipo:

top -b -d 10 > output &

(con d ci metti l'intervallo che vuoi). Poi ti guardi la coda del file
per capire che succede.

> btw: possibile che non ci sia modo per premettere al kernel di girare in
> un suo spazio protetto ?!?
Che vuol dire ? Il kernel gira in uno spazio protetto. E che si uccide
tutti i processi essenziali (ad esempio init) non ti funziona piu`
nulla.