[Tech] Nuovo Xfree4.4 in arrivo

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Dom 23 Nov 2003 13:05:16 CET

Salve a Tutti,
stò finendo di sperimentare l'ultimissima versione di XFree 4.x: la
subrelease 4 e  pur essendo ancora una pre release (4.3.99.16) le promesse
sono mantenute secondo me al meglio.
La novità più importante è l'introduzione di un meccanismo di
autoconfigurazione che aiuta non poco coloro che hanno difficoltà
nell'installazione della scheda video.
Sicuramente comunque i primi che sapranno avvantaggiarsi di questa novità
saranno gli sviluppatori delle varie distribuzioni che potranno così creare
tools grafici di installazione direttamente in un ambiente già configurato e
funzionante senza dover prima scendere a compromessi di configurazione.

Come si usa questa nuova funzione?
Innanzitutto questa caratteristica per ora è disponibile in Linux e freeBSD,
anche se il X-team ha annunciato il porting anche in altri ambienti.
Basta non avere il tipico file di configurazione XF86Config(-4) in /etc/X11:
all'avvio X cerca questo file e non trovandolo parte la fase di
autoconfigurazione e riporta i dispositivi video trovati e configurati
all'interno di /var/log/XFree86.0.log e poi si avvia automaticamente
caricando anche alcune librerie (moduli) principali, rendendo l'ambiente
utilizzabile fin da subito al massimo. bello vero?
È disponibile la funzione di XFree86 -configure che genera una prima bozza
di XF86Config-4 (XF86Config.new) dove viene elencata una configurazione di
massima, che combinata opportunamente con quanto rilevato dall'autoconfigurazione
è in grado di fornire un buon file di avvio successivo.
Comunque sono ancora disponibili i vecchi tools di configurazione grafica
xf86cfg per X (xf86cfg --textmode con le ncurses per la consolle) e il
mitico xf86config in solo testo che molti di noi ricordano :)))
Purtroppo in caso di esistenza del file di configurazione misconfigurato
(scusate il gioco di parole) X non è in grado di autoavviarsi comunque
saltando il file, ma si pianta bruscamente al solito modo, ma non dovrebbe a
questo punto difficile modificare le routines di gestione degli errori per
far ripetere l'avvio in autoconfigurazione.

Le novità promesse da questa versione sono ancora tante, magari non
altrettanto visibili di questa, il supporto 2d per le nuove schede
è sempre più ampio, come l'accellerazione 3d per molte schede integrate Intel.
Io la stò usando con soddisfazione e senza problemi da diversi giorni e ho
pensato di condividere con voi questa mia piacevole esperienza contando di
fare la cosa giusta.

--
     Ciao Umberto