[Tech] scambio IP, network unreachable...

Cristiano Chesi chesi@media.unisi.it
Lun 24 Nov 2003 15:29:31 CET

> Senti, più che un tecnico RedHat, ti ci vorrebbe un santone ;-) comunque a
> parte le ca..@te, non puoi sperare di sostituire i sysconfig da una distro
> all'altra, gli initscript sono cambiati completamente, quindi più che altro
> se ti ha funzionato è stata una botta di c..o oppure il fatto che magari i
> vecchi files vengono comunque "ripresi" per compatibilità.

chiaramente st'impresa di sabotaggio (che giustamente mi fa meritare del
deficiente) l'avevo tentata per disperazione dopo una settimana passata a
editare files di configurazione senza risultati apprezzabili... mi ero
accorto che l'ifup della redhat 9 aggiungeva righe superflue alla tabella
di routing (che cavolo se ne fa del 169.254.0.0 dello zeroconfig se io gli
specifico l'IP?) e che si lanciava in complessi probe / settaggi
delle iptables di cui probabilmente non avevo bisogno... per tagliar la
testa al toro ho preso i vecchi script (parecchio meno complessi &
leggibili) e li ho testati... ed effettivamente non danno problemi...
magari saranno meno funzionali/sicuri/robusti... ma per un teorico come me
del copy&paste era gia' un gran risultato :-P

> Ringrazia piuttosto chi ha fatto quegli script se ti funziona ancora
> qualcosa nonostante il tuo evidente tentativo di sabotaggio!!! :-)

sicuramente! loro son dei geni assoluti & hanno tutto il mio piu' sincero
rispetto!
e sicuramente anche chi ha realizzato il nostro router (an extreme
networks box) sara' un gran signore con i neuroni anche nei testicoli
(che poi i suoi router facciano collezioni di ARP tables obsolete e'
un dettaglio solitamente trascurabile... tutti hanno le loro manie
in fondo)...

e' solo che ancora non mi aspettavo l'avvento dell'interazione quantistica
tra le macchine... dovro' rivedere i miei dogmi digitali basati sulla piu'
assoluta fede nel determinismo :-!

Grazie 1000 comunque x tutti gli utili suggerimenti (che magari saro'
costretto a rispulciare al prossimo cambio d'IP :-@).

Tanto per completezza, ci terrei a sottolineare un altro problemino,
a questo punto credo probabilmente correlato al precedente (anche se il
nostro amministratore di rete nega tutto):

se avete una macchina dual-boot, tipo linux/winXP... se al primo boot con
winXP incredibilmente funziona e va in rete... poi con la stessa identica
configurazione provate a bootare con linux... e la rete nun se vede...
quindi un po' delusi provate a tornare su winXP... e, attenzione
attenzione, la rete nun se vede piu' manco sotto winXP... non vi chiedete
che diavolo gl'ha detto linux al router per farlo arrabbiare cosi'...
fatto sta che vi conviene spegnere la macchina & non pensarci piu'... di
solito un paio di giorni dopo almeno winXP torna a funzionare :-)

Basato su due storie vere:
- due laptop (un dell Inspiron 8100 con RedHat 8(.0?)/WinXPpro, un Toshiba
satellite 5205-902 con RedHat 9/winXPpro)

c!