[Tech] connessione ADSL

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 30 Nov 2003 16:29:53 CET

On Fri, 28 Nov 2003 00:27:27 +0100, Simone Piccardi
<piccardi@softwarelibero.org> wrote:

> Beh, via, dipende anche da quello che ci devi fare, se vuoi usare IPSEC,
> fare traffic shaping, o altri giochi di routing avanzato, un buon router
> puo` diventare costoso

Macché. Moltissimi router anche economici (DLINK) lo fanno. E poi, se vuole
usare traffic shaping e IPSEC, sarà bene che si compri un router, non sono
mica giochetti, queste sono esigenze professionali!

> (e poi quando non funziona non puoi guardare nei
> log ...),

ormai tutti i router hanno ormai SNMP (persino l'Airport di Apple)

> con una macchinetta di recupero ce ne puoi fare di cose.

Certo, ma dipende sempre dal rapporto tue competenze/tue esigenze.
Io uso una macchina freebsd che è molto meglio per queste cose, ma non la
suggerirei certo a chi non sa quale modulo caricare per far funzionare un
modem USB ADSL...

> Ah, mi sai dire dove trovarli questi modem ADSL ethernet, che sono
> mesi
> che ne cerco uno e non trovo nessuno che li tiene piu`, ormai ti
> affibbiano solo delle ciofeche di router o degli USB.

Ovunque. Ma chi lo dice che non ci sono? siete ciecati? _) Essedi, CHL,
CDC... ce l'hanno tutti. Ora ne vendono di ottimi già con hub e supporto
Wireless integrato. Da essedi ce n'è uno DLINK con ampia disponibilità a 110
euro, oppure uno US Robotics con ethernet+USB a 183, anche se a questo punto
io me ne comprerei uno con il supporto wireless integrato, visto che il
prezzo aumenta di poco.