[Tech] Binari linkati staticamente

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Gio 2 Ott 2003 15:37:46 CEST

On Thu, Oct 02, 2003 at 02:32:38PM +0200, gabriele de benedittis wrote:

> Come faccio a sapere tutti i binari che hanno likata staticamente
> una certa libreria sul mio sistema? Tipicamente: c'e' una baco
> nell'openssl e voglio ricompilare ogni binario che ne fa uso.

Se i binari non sono stati strippati (man strip), essi contengono i
riferimenti ai simboli esportati dalla libreria. Pertanto si tratta di
confrontare (man nm) le liste dei simboli presenti nel binario e di
quelli esportati dalla libreria in questione. Un simbolo (funzione) linkato
staticamente in un binario appare di solito con una "T" davanti
nell'output di nm, con il suo nome o il suo nome preceduto da un certo
numero di "_".
Se il binario e' strippato, non ho idea di un metodo semplice, se non
confrontare porzioni di codice binario, ma magari il modo c'e'. :o

Ciao.
Gianni.