[Tech] Re: modem adsl

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 3 Ott 2003 16:36:06 CEST

Franco Vite disse:
[...]
>  sarai stato sfurtunato: é un anno che scarico distribuzioni e file
>  enormi (http://www.ngvision.org) senza che si sia mai bloccato.
[...]

Non so può darsi. Io l'ho verificato semplicemente scambiandolo con
quello, identico, del mio vicino, e ha fatto la stessa cosa - esperimento
ripetibile...

A parte il fatto che inizialmente aveva un bug enorme di sicurezza, poi è
stato patchato e adesso quelli forniti da Telecom sono praticamente
bloccati ed inconfigurabili... quindi preferisco decisamente usare
qualcos'altro; ma non è solo un fatto di download e basta, è il sostenere
questo download in modo continuativo, ed accedendo a /diversi/ peer; per
esempio se hai un sistema di file sharing (tipo mldonkey o WinMX), ad un
certo punto (dopo un paio di giorni) smette di essere responsivo e va
fisicamente resettato (staccare ed attaccare la spina ;-).

Non l'ho notato nemmeno io scaricando ISO o comunque grossi file da un
unico sito: l'ho notato con connessioni multiple a molti peer. Secondo me
sputtana qualcosa a livello della cache di routing o di path MTU... mi ha
fatto la stessa cosa mooolto tempo fa un Cisco PIX prima di aggiornare
l'IOS...

http://macchi.markoer.org