[Tech] amavisd in crash

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Mer 15 Ott 2003 21:34:51 CEST

Ciao a tutti.

Mi è successa una cosa brutta.
Una box su cui gira postfix+amavisd (e che gira con abnegazione da mesi,
24/7 ) è andata praticamente in crash, riempiendo il log di messaggi del
tipo:

Oct 15 20:15:13 hamlet kernel: Out of Memory: Killed process 20350
(S81amavisd).
Oct 15 20:16:01 hamlet kernel: Out of Memory: Killed process 20374
(S81amavisd).
e così via, a decine.
E poi ha cominciato a killare anche altri processi.
Ho dovuto resettare.

Alla ripartenza (oltre ad altri piccoli fastidi) avevo la mailq piena.
Appena ha cominciato a flushare i messaggi si è ri-impallato tutto di
nuovo.
Ho ri-resettato. Ho rimosso alcuni messaggi palesemente spammosi , e
poi, pianino pianino, ho fatto sgorgare la mailq.
Alla fine non sono riuscito a capire che cosa avesse causato il danno.
C'era qualche msg con allegati "pesanti" (grossi files excel zippati e
roba simile), ma come può aver mandato in palla così il sistema ?!?
E come faccio a impostare delle soglie che non permettano ad amavisd di
forkarsi oltre le capacità del sistema ?
Io ho in /etc/amavisd.conf:

$max_servers  =  2;   # number of pre-forked children          (default 2)
$max_requests = 10;   # retire a child after that many accepts (default 10)

E quindi cosa ci facevano quelle decine di processi attivi ?!?

Grazie
Aldo