[Tech] Link tabelle Oracle in Postgres

OpenGis opengis@libero.it
Ven 17 Ott 2003 18:27:41 CEST

Scusa se non ho risposto prima, ma ho perso un po' di tempo per
realizzare l'idea in oggetto.

Marco Ermini wrote:

>[...]
>
>Un caldo consiglio: scordati questa join assurda ed importa tutte le tabelle
>in un unico database.

Che la join sia un tantino assurda me ne sono accorto dal momento che la
documentazione in proposito e' scarsissima.
Che sia del tutto assurda mi e' piu' difficile capirlo.

> Così risolvi sia la join che il tuning, che qualsiasi
>altro problema derivante dal far funzionare due database contemporaneamente
>- farne funzionare BENE uno mi sembrerebbe già un buon risultato...

Indipendentemente dall'applicazione specifica (GIS) mi trovo con un
cliente a cui hanno istallato un applicativo esistente (basato su
oracle) fatto da una societa' X.
Lo stesso cliente si e' rivolto a me con la richiesta di aggiungere
funzionalita' all'applicativo.
In prima battuta ho valutato la possibilita' di sviluppare anch'io con
oracle, ma per motivi economici (troppo costose le licenze di oracle
spatial) e per convinzione personale (privileggiare l'utilizzo di OSS)
ho optato per una soluzione aperta.

Piccola nota tecnica.
Passami il dualismo
Oracle <--> Postgres [db]
Oracle Spatial <--> Postgis  [geo-db ovvero db con primitive topologiche
e altro] (il primo con un costo di molte migliaia di euro oltre
l'obbligo del passaggio dalla versione standard all'enterprise, molte
molte migliaia di euro in piu')
Un GIS che sia qualcosa in piu' di un giocattolo deve avere un geo-db
alle spalle.

A questo punto o rinuncio al cliente o mi piego a sviluppare con Oracle
(e di conseguenza rassegnandomi a dividere il mio magro guadagno con
oracle) oppure tento di far convivere i due sistemi sinche' non convinco
il cliente a affidarmi l'incarico a progettare un applicazione
complessiva e coerente.

Se vuoi possiamo entrare nei dettagli di una soluzione alternativa a
quella che sto percorrendo (non ottima, ma a mio avviso piu' aderente ai
requisiti utente e alle specifiche di progetto) e a quella che tu
proponi di un unico db (non ci penso minimamente a farmi carico della
gestione del db esistente riscrivendolo a cosa. Ho dato per scontato che
io non ho autorizzazione a modificare il db esistente, ma posso usare i
dati archiviati perche' quelli sono del cliente!)

>ciao

PS.
Ci risentiamo la prossima settimana quando vorrei postare in ML la
soluzione che pochi minuti fa sono riuscito a far funzionare.
Per chi e' impaziente (?)
OCI -> LIBSQLORA8 -> DBLINK_ORA

--
opengis (at) libero (dot) it