[Tech] partizione

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 28 Ott 2003 10:19:35 CET

On Tue, 28 Oct 2003, Alex wrote:

> ho un messaggio che dice che la partizione hda1 è piena (236mb)
> il disco è partizionato così:
> /dev/hda1             236M  236M     0 100% /
> /dev/hda8              17G  3.9G   13G  24% /home
> /dev/hda9             479M  8.6M  446M   2% /tmp
> /dev/hda6             3.9G  791M  2.9G  22% /usr
> /dev/hda7              17G  598M   15G   4% /var
> la macchina è attiva da un anno ed è un server web
> cosa può essere successo?

Come e' configurato apache? Dove tiene i log?
Per vedere dove c'e' l'occupzione, puoi anche dare il comando :

du -x  (vuol dire rimani nello stesso device, non passare ad altri)

Siccome (almeno a me) non funziona la possibilita' di dare il comando
du -x -s * (dai il sommario dell'occupazione directory per directory)
Io ho definito un alias (topdu) che fa:

du -x | grep -v "\/.*\/"

e questo ti da' il sommario delle occupazioni nelle varie directory,
rimanendo confinato alla partizione corrente.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory