[Tech] VPN MPLS

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Mer 10 Set 2003 12:36:18 CEST

Ciao.
Anch'io sto per avviare una MPLS.
Che sia veloce è certo, non in quanto MPLS, ma perchè la connettività di
Telecom è molto buona (immagino che le ADSL siano a 1280).
Semmai si tratta di capire se i 2 MB del centro stella siano sufficienti.
L'innattaccabilità è garantita, anche se ovviamente tutto dipende da
come si presidia il contatto con l'esterno, che dovrà pur essereci, in
qualche modo.
La cosa antipatica è che ti ritrovi in casa dei routers su cui non hai
giurisdizione, e questo - almeno per i miei gusti - è una cosa che non
mi garba molto, anche perchè ne ho già viste succedere tante con Telecom...
A parte questa scocciatura, tutto il resto è molto buono, anche perchè
Telecom promuove molto questi contratti e in genere propone offerte
pacchettizzate in modo molto interessante, che comprendono anche la
fonia, l'housing negli IDC, etc...

Come funzioni poi la cosa nella realtà te lo saprò dire tra un paio di
mesi :-)

Ciao
Aldo