[Tech] Re: condivisione

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 15 Set 2003 15:04:39 CEST

[Il 15/09/2003, alle 12:05] => Raffaello Danti scrive:

> Buongiorno a tutti
>
> ho configurato una piccola rete domestica composta da due computers (server + client). Gradirei sapere quali strumenti posso utilizzare per configurare la condivisione di periferiche e documenti e se esiste qualche buona guida in rete.

 dacci qualche info in piú: é una rete mista (GNU/Linux e vari sistemi
 operativi proprietari) o é una rete di soli sistemi GNU/Linux?

 nel primo caso ti tocca samba (http://www.samba.org, il sito ufficiale;
 http://samba.xsec.it/ quello in italiano).

 nel secondo puoi andare di NFS per la condivisione dei documenti
 (http://nfs.sourceforge.net/ per la documentazione) e, ti consiglio io,
 CUPS per le stampanti (http://www.cups.org/).

 quanto sopra (intendo il software), lo trovi nei cd di installazione
 della tua distribuzione.
 alcune distribuzioni hanno pure vari strumenti grafici per una prima
 configurazione dei vari programmi.

> Saluti

Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni
frontiera artificiale / nell'odio sceso dentro le coscienze umane /
la guerra chiede sempre il conto a chi rimane / e oggi faccio il mio
dovere: il sabotatore"				    Assalti Frontali