[Tech] questione di routing

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 15 Set 2003 22:11:06 CEST

Avevo una macchina che faceva da FW un po' particolare
ossia aveva una sola porta con due indirizzi, la roba rrivava da uno e
ripartiva dall'altro ... e tutto andava benino.
Alcuni utilizzatori si sono lamentiati che gli pareva piů lento che senza
FW ...
e allora che ho fatto ? ho preso una seconda macchina, gli ho messo una
seconda scheda, e ho collegato le due schede a porte diverse dello stesso
switch (comunque sulla stessa rete).
Idealmente una delle schede prende líndirizzo privato e l' altra quello
pubblico. (due sottoreti IP diverse su una sola sottorete fisica)
Risultato: il FW funziona bene, ma arpwatch che mi gira su un'altra
macchina mi mostra un flip flop continuo tra i due indirizzi, come se il
jernel scegliesse se usare una o l'altra scheda. e questo non mi piace.
come fare a evitare il problema ?