[Tech] X server e client grafico

Christopher R. Gabriel cgabriel@truelite.it
Dom 21 Set 2003 12:52:04 CEST

On Sun, 2003-06-15 at 13:10, Umberto Genovese wrote:
> Salve a tutti:
> io ormai ho perso ogni speranza di risolvere:
> il server (pc fisso)  192.168.1.1 gw
> il client (portatile) 192.168.1.2
> le macchine si pingano, si loggano a vicenda, si danno i bacini insomma :)))
> le macchine hanno server X funzionanti.
>
> sul cliente:
> root@Terminus:~# xhost + ( da cani, ma le ho provate tutte)
> root@Terminus:~# ssh -X user1@192.168.1.1 (loggato perfettamente)
> user1@Lafayette:~$ galeon
> (galeon-bin:2248): Gtk-WARNING **: cannot open display:

Occhio che se hai debian per default il server X viene avviato con il
-nolisten tcp. Quindi ho usi ssh -X (avendo pero' X11Forwarding attivo
sul server ssh - /etc/ssh/sshd_config), oppure abiliti il listen su tcp.
Una cosa carina anche che puoi fare e' (io mi ci diverto come un matto)
abilitare xdmcp su un display  manager (tipo gdm) e poi andarci di Xnest
-query <host>.

Ciao,

C.