[Tech] Verificare trasmission dati con tcpdump

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Gio 15 Apr 2004 23:17:58 CEST

On Thu, 2004-04-15 at 17:25, Marco Ermini wrote:
> Leonardo Boselli disse:
>
> tcpdump non lo fa, devi usare l'equivalente di snoop di Solaris per Linux
> (qualcosa ci sarà... freshmeat.net è pieno di tools) e poi usare ethereal
> per visualizzare i pacchetti "snoopati".
???
tcpdump fa gia' tutto quanto.

-w   scrive i pacchetti (raw) su un file
-s N seleziona i primi N byte di ciascun pacchetto
-X   stampa a video il contenuto del pacchetto (ascii+hex) eccetto
     il link layer fino agli N byte di cui sopra.
     (anche se per vederli e` di certo meglio ethereal)

Ma leggerle, le pagine di manuale, no eh?

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi