[Tech] ok più info x la scheda di rete

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 18 Apr 2004 16:50:50 CEST

Valerio Montagnani disse:
> Ciò che circola via etere è sempre molto molto più facile da
> intercettare
> rispetto a qualcosa che è costretto a passare su un cavo. La presenza di
> un campo elettromagnetico al di fuori dell'ufficio (dell'azienda, del
> dipartimento o che altro), seppur codificato, non mi garantisce
> abbastanza
> sicurezza. Certo è carino spostarsi da una stanza ad un'altra con un
> portatile e rimanere agganciati alla lan, ma il gioco (questo è un
> giudizio personale) non vale la candela.

Beh tu un telefono cellulare ce l'hai... se la pensassi davvero così
useresti solo il telefono fisso ;-)

A parte le battute, anche io credo che i livelli di criptazione ed i
protocolli di autenticazione attualmente in uso con il wifi siano
abbastanza scarsi dal punto di vista della sicurezza, però nessuno ha
stabilito che rimarrà per sempre così. Probabilmente miglioreranno. Quando
saranno "decenti" non vedo quali controindicazioni potranno avere.

Anzi, se ci pensi, la stragrande maggioranza del traffico Internet
"cablato" (così come il nostro traffico telefonico, sia wireless sia
"cablato"...) viaggia non criptato ed alla mercé di possibili
malintenzionati... per non parlare del traffico dei cellulari GSM/GPRS...
o degli standard di sicurezza mediamente impiegati nelle aziende italiane
(banche incluse e quindi anche i nostri C/C) o nella pubblica
amministrazione... se ci pensi un hacker tecnicamente mediocre e con una
buona base di social engineering può facilmente scoprire tutto di una
persona, dal suo conto in banca a quando ha fatto la prima comunione...

In fondo il wifi non mi pare abbassi la media della privacy e della
sicurezza individuale... forse il problema è più un senso "epidermico" di
insicurezza che deriva intrinsecamente dal fatto che il transport fisico è
facilmente intercettabile da chiunque... ma già il fatto che un qualche
tipo di criptazione (seppur insufficiente, sono d'accordo con te) avvenga
_comunque_ a livello di protocollo, già di per sé lo rende "migliore"
delle tecnologie tradizionali... una rete wifi criptata è come se
operasse, praticamente, su tante VPN.

Casomai appunto il vero problema è che mancano ancora dei protocolli
veramente sicuri, e soprattutto che manca l'enforcing stesso dell'uso di
tali protocolli - però queste sono cose superabili.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
privileged or confidential information. If you have received it in error,
please notify the sender immediately and delete the original. Any other
use of the email by you is prohibited. >>