[Tech] Verificare trasmission dati con tcpdump

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 18 Apr 2004 16:56:01 CEST

Simone Piccardi disse:
> Dall'essere adatto al non farlo c'e` un bel po' di strada.

Io la vedo diversamente. Il problema è che se cattura ciofeche perché il
suo scopo non è quello, è assai poco utile. Tra non farlo bene e non farlo
non ci vedo una grande differenza.

Come IMHO è poco utile ethereal stesso, che ha lo stesso problema di
tcpdump. Secondo me serve un tool a monte che sia più stabile di tcpdump e
di ethereal per catturare i pacchetti. Ethereal è adattissimo a
visualizzare, ricercare, decodificare ecc. ma secondo me in fase di
"cattura" lo è molto meno.

Serve appunto un equivalente di "snoop", non ho idea se ci sia.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)