[Tech] swap dove ?

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 19 Apr 2004 12:02:57 CEST

Simone Piccardi disse:
considera un algoritmo di scelta...). Quindi non ho sbagliato di molto,
la
> Veramente non e` casuale per nulla. Si usano i dischi a turno e sulla
base della loro priorita`. E questo e` un algoritmo di scelta. Sara`
semplice, ma sul vocabolario non ci sta scritto che gli algoritmi devono
essere complicati.

Certo, se per il vocabolario testa o croce è un algoritmo... round-robin
significa che a turno vengono smistate le richieste a tutte le risorse
disponibili senza considerare alcun parametro (che ne so, utilizzo,
carico, grandezza della partizione, velocità di accesso ecc.).

Gli algoritmi devono essere semplici quando serve, altrimenti è bene che
siano sofisticati :-)

La domanda di Leonardo era più fine: se io aggiungo una partizione di
swap, il kernel di Linux sceglie quale utilizzare in base ad un qualche
metro di giudizio? la risposta in buona sostanza è: NO, utilizzerà a turno
entrambe le partizioni senza curarsi del fatto che una sia più o meno
veloce. L'unico discrimine immagino che sia il fatto che una delle due sia
piena (almeno, me lo auguro...).

Quindi la cosa importante è pianificare, mentre aggiungere a latere
partizioni di swap deve essere fatto con attenzione, proprio perché il
kernel _non_ le utilizza intelligentemente - almeno questa è la mia
conclusione...

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
privileged or confidential information. If you have received it in error,
please notify the sender immediately and delete the original. Any other
use of the email by you is prohibited. >>