[Tech] ok più info x la scheda di rete

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 21 Apr 2004 08:56:16 CEST

leonardo disse:
> * lunedì 19 aprile 2004, alle 20:22, Marco Ermini scrive:
>
> ti rispondo perche' penso che qualcuno che legge cose inesatte potrebbe
> prenderle per buone, poi smetto come ho detto in passato.

Potrei farti la battuta: se vuoi evitare le inesattezze smetti di
rispondere ;-)

> questa e' una tua opione, discutibile, sopratutto sul controllo degli
> accessi.

Tutte sono mie opinioni, e sono discutibili quanto le tue, che non hai il
primato della verità.

I DoS non si risolvono e basta... si possono solo alleviare, creare dei
workaround, ma nulla di più. c'è un grossissimo provider USA di servizi
per transazioni bancarie che è da quasi due settimane sotto un attacco per
"estosione" (cioé "o mi paghi o non la smettiamo") e non ci possono fare
nulla...

> mi scuso con chi si e' sentito offeso dal mio fallocentrismo, o
> sferocentrismo che dir si voglia :-)
> il problema rimane tuttaltro che epidermico.

Ripeto, le argomentazioni di Daniele erano un problema soprattutto
"epidermico". Che ci siano problemi tecnici l'ho chiarito piuttosto bene.

> la crittografia nelle WLAN e' implementata a livello MAC. il resto sono
> strumenti che puoi utilizzare in qualsiasi altra rete.

La crittografia è implementata a vari livelli. Tu continui a vedere
unicamente il protocollo IP dimenticandoti che quello è solo il protocollo
di transport. Ci sono vari livelli OSI, ma non ti seccherò oltre con
questioni accademiche e molto ben documentate.

> la pila osi non e' opinabile. le reti wireless non hanno niente a che
> vedere con lo strato di trasporto.

Eh sì certo... il wi-fi non è un transport ;-)

> Inoltre lo standard 802.1X esiste a priori e lo puoi utilizzare per
> autenticazione a livello mac in ethernet, cosi' come potresti utilizzare
> PPPoE.

"Lo standard esiste a priori" che vuol dire?

Cerca di esplicitare: secondo te quindi in tutti i protocolli wi-fi ci si
autentifica unicamente tramite il mac address?

> [...]
> di
> piccola dimensione e' un problema che non c'e', se fissi delle acl sullo
> switch per permettere di far passare solo un MAC per porta la cosa e'
> risolta,
> se io attacco il mio portatile allo switch ricevo il traffico
> per il mio MAC ma non quello per gli altri, e non posso spoofare il MAC
> perche' lo switch non mi fa uscire.
> se non posso spoofare il MAC me ne
> faccio poco del traffico ARP o broadcast ethernet. per reti grandi
> ovviamente tutto questo e' poco gestibile, quindi si possono usare i

Capisco quello che dici. Il fatto è che:

1) Io posso falsificare molto facilmente il mio mac address, sia con
schede wireless che wired, ed una volta introdotto in qualche modo in un
PC che è autenticato il problema non si pone.

2) nelle reti piccole e medie nessuno implementa queste policy, vuoi
perché si usano switch stupidi o addirittura hub, vuoi perché è tempo
perso; nelle reti grandi è ingestibile.

Quindi posso essere d'accordo con te, ma stai facendo un discorso
totalmente teoretico e quindi praticamente inutile.

> per le reti wireless invece c'e' *sempre* e molto piu' grave perche'
> coinvolge anche il parcheggio sotto casa tua, o sotto la sede della
> telecom.

Certo. Allo stato attuale sì.

> no. i protocolli sono gli stessi che potresti applicare alle reti
> wired,

Mi spiace ma a questo punto la discussione si chiude. Definitivamente non
sai cosa è il wi-fi. Questa tua ultima affermazione è eclatante.

[...]
> che cosa sia una "relativa" protezione da attacchi di forza bruta non lo
> so. so pero' che LEAP si e' dimostrato vulnerabile ai dictionary attack.

Devi saper leggere questi security advisory. E' il solito vecchio
problema, uno vede un advisory su Apache e dice "ecco! Apache è
vulnerabile", in realtà sono _tutti_ vulnerabili ed Apache è l'unico che
offre una patch o che affronta il problema...

Io mi auguro solo che tu _non_ ti occupi di security!

Leggi bene: TUTTI i protocolli di autenticazione wi-fi (che guardacaso NON
sono gli stessi delle reti wired, e non so perché ti ostini a dire che
sono gli stessi... come preferisci tu!!!) sono vulnerabili a questi
attacchi, l'_unico_ che offre una qualche protezione è proprio il Cisco
LEAP, che è l'unico (a detta di gente molto più esperta di me e che sta
lavorando proprio con me nel mio progetto attuale, che guarda caso è
correlato - per carità io non sono un esperto specificamente di wifi) che
è in qualche modo sicuro anche se non è certo sicurissimo; tutti gli altri
sono emerite ciofeche.

Il mio discorso era decisamente diverso ed andava ben oltre, visto che io
parlavo di _potenzialità_ e di _enforcing_ dei protocolli. Finché al
singolo utente cazzone è data la possibilità di creare una rete senza
autenticazione e senza criptazione, queste reti saranno sempre insicure.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)